benefici del sonno

I benefici del sonno

Il sonno rappresenta un fattore determinante per poter dare il massimo durante la gironata e godere della propria vita appieno. Per questo per noi è importante poter offrire a tutte le persone notti migliori.

Vi siete mai chiesti quanto tempo passiamo a dormire?

In media dormiamo:

1/3 della nostra vita

7,5 ore al giorno

229 ore al mese

1,3 settimane al mese

2745 ore all’anno

15,6 settimane all’anno

Ecco perché è importante curare la qualità del nostro riposo: i benefici di un sonno riposante si ripercuotono sul nostro benessere generale. Ma quali sono questi benefici?

Perché dormire fa bene?

Dormire può sembrare un’attività inutile e improduttiva. C’è il famoso proverbio “chi dorme non piglia pesci” e quante volte ci è capitato di pensare quante cose potremmo fare in più se non dormissimo.

Eppure dormire fa bene, anzi è essenziale, perché agisce come lo “spazzino” del cervello. Durante il sonno il nostro cervello fa pulizia eliminando le scorie. Questo meccanismo è stato scoperto dalla studiosa norvegese Maiken Nedergaard: durante il giorno il cervello compie degli sforzi che hanno come risultato la produzione di tossine (come per i muscoli l’acido lattico). Quando dormiamo l’attività di pulizia occupa ben il 20% delle attività del nostro cervello (questo stesso processo occupa solo il 5% durante la veglia).

Dormire quindi aiuta a ripulire da tossine e proteine dannose, tra cui le proteine beta-amiloidi e tau, che sono tra le cause dell’Alzhaimer.

Sostegno perfetto per tutta la notte.

Altezza, peso e costituzione rappresentano fattori importanti quando si acquista un materasso, che deve sostenere in maniera adeguata l’intero corpo, tenendo la colonna vertebrale quanto più possibile dritta. Un buon materasso deve adeguarsi e sostenere il corpo, offrendo il giusto supporto per garantirgli il corretto riposo.

Ben distesi si dorme meglio. La scelta del grado di rigidità è importante, è quindi utile concedersi tutto il tempo necessario per provare i materassi in negozio. Il materasso deve reagire a impulsi, consentendo a chi lo utilizza di muoversi comodamente nel letto. Ciò che conta è che spalle e fianchi possano affondare nel materasso, consentendo al corpo di rilassarsi per non svegliarsi l’indomani rigidi e con una diffusa sensazione di intorpedimento.

Il materasso giusto riduce la possibilità di un’errata distribuzione del carico, di dolore alla schiena e di sonno inquieti.

SleepPlanet offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui potrete scegliere materasso, struttura e cuscino più adatti alle vostre esigenze. Vi invitiamo sempre a  a farvi consigliare in negozio e a toccare con mano: se volete sfruttare tutti i benefici del sonno la prima regola è di no sottovalutare l’importanza di un buon sistema di riposo!

Condividi